Vai direttamente al contenuto principale
Sei qui: home > navigare nel sito > aiuto alla navigazione

Navigare nel sito

Aiuto alla navigazione

Tasti di scelta rapida

Per navigare più agevolmente nel nostro sito, puoi combinare utilizzare i tasti di scelta rapida (accesskey).

Se usi sistemi Windows o Linux devi premere ALT più il tasto che viene indicato dalla lettera (minuscola) sottolineata in ogni link della barra del menù in alto e nella colonna a destra oppure dal numero compreso tra le parentesi quadre in ogni link contenuto nelle pagine.

Se usi il sistema Macintosh devi invece premere CTRL più il tasto indicato.

In alcuni casi è necessario dare conferma del comando premendo Invio.

Non tutti i browser, però, supportano questa funzione oppure la combinazione di tasti è associata ad altri controlli interni al browser stesso.

Il loro utilizzo resta per ora molto controverso, quindi su questo sito i tasti di accesso rapido sono presenti principalmente nella barra del menù in alto (come suggerito dal LAU) oltre che per andare direttamente al contenuto principale della pagina .

In alcune pagine sono presenti anche all'interno del contenuto e sono indicati dalle cifre scritte tra parentesi quadre (indicate prima del relativo collegamento).

  • tasto + 0 (zero) = contenuto principale della pagina (per tralasciare la lettura della testata e del menù di navigazione)

Barra del menù in alto

  • tasto + h = home (la pagina di apertura del sito)
  • tasto + u = Il museo
  • tasto + t = Il territorio
  • tasto + o = orari e visite
  • tasto + n = navigare nel sito
  • tasto + c = contatti

Tabindex

Le pagine del sito sono state implementate mediante l'utilizzo dell'attributo "tabindex" per favorire la navigazione da tastiera.

È un'attributo che consente una corretta navigazione del sito anche agli utenti disabili e serve a definire l'ordine di selezione di un link all'interno della pagina in modo che possa essere selezionato dall'utente per mezzo di pressioni successive del tasto TAB. È quindi sufficiente premere il tasto TAB fino al raggiungimento del link desiderato per ottenere il Focus sul link stesso e premere INVIO per attivarlo.

Breadcrumbs

In ogni pagina è presente una barra di navigazione ("Sei qui") che indica al visitatore dove si trova.

Letteralmente "briciole di pane", i breadcrumbs vogliono metaforicamente funzionare come le briciole di Pollicino: fanno sempre capire all'utente a che punto del percorso di navigazione si trova, e gli permettono di tornare indietro a qualsiasi livello senza perdersi.

museodelterritorio@gmail.com